Cos'è il podologo

Quella del Podologo è una professione sanitaria innovativa, relativamente giovane, ma già al centro di una moderna concezione di cura e prevenzione nell’ambito della Sanità italiana


Il podologo come professionista laureato nell’area della riabilitazione D.M. 666/94 è un operatore con particolari e approfondite conoscenze del distretto podalico, in grado di trattare con metodi incruenti affezioni ipercheratosiche (comunemente chiamati calli, duroni, occhi di pernice),verruche plantari e digitali, unghie ipertrofiche de formi ed incarnite, nonchè il piede doloroso. Progetta e realizza plantari atti a migliorare la funzionalità del distretto podalico. Svolge attività di prevenzione, valutazione attraverso uno screening e trattamento di patologie invalidanti come il piede diabetico.


Il podologo per le valutazioni di sua competenza si avvale di idonei strumenti e di tecniche non invasive nonché dell’utilizzo di apparecchiature diagnostiche quali esame baropodometrici, e nel caso di particolari patologie non di sua competenza, indica al paziente quale sia lo specialista più adeguato; inoltre presta anche assistenza sanitaria domiciliare.

Nessun commento:

Posta un commento